Naming, branding e identità visiva
Per Grano Madre abbiamo progettato la brand identity: un progetto completo che include naming, visual branding, logo e packaging. L’azienda nasce nel territorio di Modica, dove la cultura del grano ha origini antichissime; la mission aziendale è preservare il patrimonio dei grani antichi siciliani e farne conoscere la qualità.
Il naming crea un legame diretto, familiare, con il consumatore: il grano come prodotto principale di una terra madre, ricca e generosa. Durante il briefing con Antonio Vindigni, titolare dell'azienda Simula srl, è emersa l'immagine fortemente evocativa: un ragazzino che correva nei campi di grano e si sentiva abbracciato, protetto.
Un’immagine che è stata ripresa anche nel progetto del logo. Il pittogramma rappresenta un seme di grano che si stringe in un abbraccio, restituendo le iniziali di Grano Madre. Il lettering è caratterizzato da linee morbide che rimandano alla manualità e ad un feeling artigianale. La scelta dei colori è legata alla coltivazione del grano: il giallo oro delle spighe e il marrone del terreno sono un chiaro legame con il mondo dell’agricoltura e dei granai.
La brand image si completa con elementi che caratterizzano la comunicazione aziendale, dal packaging al materiale promozionale. É stato definito un set di caratteri, una palette di colori e alcuni elementi visivi, dalle textures a claim specifici.
Un brand in grado di stabilire un rapporto diretto con il consumatore, attraverso un feeling caldo, vivace, e familiare. Grano Madre ha un'immagine decisa e riconoscibile a scaffale, in grado di staccarsi dai competitor e posizionarsi sul mercato nella fascia alta di prodotto.
Il brand è attualmente in distribuzione presso negozi specializzati, GDO e presto su e-commerce da noi realizzato.
Logo Grano Madre in nero
Palette colore
Logo Grano Madre a colori
Logo applicato al packaging di farine