Domani, sabato 24 febbraio al Teatro Garibaldi di Modica si terrà il concerto dell'ensemble Calamus di Catania con la ballerina Daniela Ferrarello. "Music For Gagini", questo il nome dedicato alla serata è la prima delle iniziative a firma Lions Club di Modica per sostenere il restauro dell'Annunciazione del Gagini nella Chiesa del Carmine in piazza Matteotti a Modica.
Il gruppo marmoreo fu probabilmente realizzato dallo scultore intorno al 1520 in marmo bianco e venne definitivamente affidato all’ Ordine Carmelitano nel 1532. Attraverso il restauro, verranno rimossi gli strati di impurità e il marmo verrà riportato all’iniziale splendore, insieme ad alcuni parti colorate.
L’ensemble di clarinetti Càlamus, che si esibirà sabato 24, è formato da musicisti provenienti dalle Scuole di clarinetto dell’ Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania e il loro repertorio comprende composizioni dal barocco alla musica contemporanea, passando anche per brani di musica etnica e jazzistica.
Boma Studio ha curato con piacere la veste grafica che presenta questo evento, contribuendo così a pubblicizzare un momento dedicato alla buona musica e, al contempo, al recupero e al restauro di una delle più significative opere d'arte che Gagini ha realizzato nel nostro territorio.