Raccontare l’esperienza del viaggio sulle navi di Grimaldi Lines: questa la missione cui è stata chiamata a contribuire Boma Studio. Uno shooting tour utile a comunicare in maniera efficace i servizi a bordo offerti ai passeggeri.
Una ventata di brezza marina per far sì che le navi Grimaldi non siano più considerate solo come mezzo di trasporto, ma come occasione per vivere il viaggio in mare all’insegna del relax, comfort, divertimento e convivialità.
Le immagini che abbiamo realizzato, utilizzate sui social, sul sito e per digital advertising, hanno il compito di rafforzare questo concetto e di conseguenza innalzare la percezione del brand Grimaldi Lines.
Una sfida impegnativa, perché il mare è un’incognita non indifferente, specialmente con il meteo imprevedibile della primavera.
Lo spirito del team
La qualità umana nelle relazioni professionali è un aspetto fondamentale soprattutto se si tratta di gestire uno shooting fotografico di oltre due settimane. Organizzazione e relazioni umane devono essere allineate per garantire un risultato ottimale. L’equilibrio tra competenza professionale e sensibilità umana è ciò che ci distingue e che cerchiamo di non perdere mai di vista.
Lo scopo dello shooting è stato quello di creare un corpus fotografico, funzionale per diverse tipologie di campagne pubblicitarie.
Le fotografie, in particolare, dovevano valorizzare i servizi per le tratte nazionali ed europee.
Questo il brief iniziale dello shooting: comunicare la vita dei passeggeri durante le tratte medio-lunghe e farle percepire ai clienti - fidelizzati o potenziali - come parte della vacanza, con momenti ludici e di relax a misura di giovani, famiglie e gruppi, i target principali di Grimaldi Lines.
Un occhio all’inclusione e un focus su target allargato hanno permesso a Boma Studio di caratterizzare i figuranti dello shooting, scegliendo giovani, coppie e famiglie con bambini e anche la presenza di animali da compagnia tra i soggetti da fotografare.
L’attenzione speciale verso gli amici a quattro zampe è importante per Grimaldi Lines. Spesso chi sceglie la nave lo fa per il comfort dei loro piccoli amici. Comunicare attenzione e cura attraverso i servizi a loro dedicati, era uno degli obiettivi dello shooting, di sicuro un valore aggiunto che i passeggeri avrebbero apprezzato.
Come si organizza e si gestisce uno shooting tour tra sfide e pianificazione
Sette navi per sette shooting in giro per l'Europa, da Palermo a Barcellona.
Le navi e le persone sono state fin dall’inizio al centro del progetto fotografico.
Un coinvolgimento di risorse interne (personale di sala e di bordo) ed esterne (coordinatori, fotografi, figuranti) che doveva essere gestito nell’ottica dell’ottimizzazione, degli itinerari, delle sessioni di shooting e soprattutto del tempo: uno scatto sbagliato non sarebbe stato ripetibile proprio per le numerose variabili in continua evoluzione e cambiamento.
Dal primo contatto con Grimaldi (avvenuto a fine febbraio 2023) alla consegna del lavoro (fine maggio 2023), Boma Studio e il suo network hanno:
- definito il casting: famiglie (con minori e/o animali domestici), giovani e gruppi con budget medio-alto;
- organizzato la logistica di spostamenti e pernotti: 7 navi, 1 shooting al giorno;
- selezionato le 12 comparse a cui si è aggiunto un cane;
- organizzato la crew di fotografi (Carmelo Poidomani ed Elena Rosignoli), assistenti, make-up artist e la costumista;
- creato un “diario di bordo” con la scaletta per ciascun set, le location e relative comparse;
- gestito e coordinato in presenza tutto il lavoro tramite un membro del team di coordinamento e gestito le operazioni pratiche e operative dello shooting;
- aggiornato il cliente work in progress con anteprime degli scatti per ogni giornata di shooting;
Le capacità del gruppo sono emerse in due ambiti determinanti per il successo del progetto: nella gestione pratica dello shooting e delle emergenze, o delle problematiche prevedibili e imprevedibili che caratterizzano questo tipo di lavoro.
Tenere la barra dritta del timone è stato possibile grazie alla collaborazione che abbiamo creato tra le figure chiave dello staff di Grimaldi Lines, Stefania Miceli (Media buyer), Giulia Galano (marketing), Mariano Baldissara (Advertising Manager), e lo staff di Boma Studio, fra cui Elena Rosignoli e Carmelo Poidomani (fotografi), coadiuvato da Amalia Spadola, figura centrale di coordinamento per la produzione dello shooting.
Elena Rosignoli e Carmelo Poidomani, con a fianco i loro assistenti, hanno scattato in contemporanea e in parti spesso distanti fra loro all’interno delle grandi navi. Sinergia e tempismo hanno garantito un ricco materiale per ogni scena. Non hanno lasciato nulla al caso e il loro occhio attento ha permesso di immortalare anche alcune “vere scene” di passeggeri in viaggio.
Amalia Spadola, con la sua lunga esperienza nella gestione dei set cinematografici, ha coordinato non solo gli aspetti operativi dello shooting, ma anche la vita a bordo e sulla terra ferma dell’intero gruppo di figuranti e professionisti, creando sinergia, sintonia e momenti di puro divertimento nelle pausa dal lavoro.
La gestione delle persone e la cura delle relazioni da parte di Boma, alla fine del tour è venuta fuori dalla voce dei bambini, già nostalgici del viaggio e dalla connessione creatasi tra i membri del cast.
I risultati dello shooting: uno spaccato emozionale e autentico dell’esperienza di viaggio sulla flotta di Grimaldi Lines
Alla fine dello shooting tour a Grimaldi Lines sono state consegnate 1400 foto funzionali a comunicare e a valorizzare i servizi a bordo e le location della flotta. Immagini efficaci utilizzate per rinforzare l’identità dell’azienda attraverso: sito, profili social e campagne di comunicazione. Gli scatti hanno garantito un’ampia varietà di scene e situazioni, il racconto visivo di ciascuna nave e una capacità di racconto che spazia dalle panoramiche dei grandi ambienti al dettaglio delle bontà del ristorante.